13 feb 2023

L'URLO DI MACHU (PICCHU)

 





Come spesso gli accade MAD rielabora immagini "carpite" dalle mostre  che visita inserendole in immagini prese da eventi di vita comune a cui partecipa. 


Nella fattispecie innesta una delle maschere fotografate alla mostra Oro degli Inca al Mudec di Milano su una base tratta dallo scatto notturno del castello di Rapallo fatto durante la vacanza del 2022. 
Immergendo nelle acque del Tigullio l'immagine distorta -e frantumata con un filtro cubista- della terracotta  si propone, a chi osserva l'opera, un potenziale richiamo al famosissimo Urlo di Munch, in cui un
volto emerge dall'oscurità disturbando con la gravità grottesca dell'espressione la serenità  mondana della nota località di villeggiatura ligure. 

Dell'opera esistono due versioni di differente "riflessione" entrambe commissionate e mai ritirate da una nota collezionista con galleria nel comune di Rapallo.


Da segnalare come la variazione della luce -attraverso i filtri dei colori e della loro saturazione- ottenga il risultato di ridefinire il contesto generale da idilliaco (e un po' banale) paesaggio lunare in vibrante contesto solare.




Elaborazione digitale stampata su tela e ritoccata a matite colorate e pastelli a cera

cm 50 x 30

Collezione Germani

Nessun commento:

Posta un commento