Galleria di alcune immagini create da MAD (acronimo di Marco Alberto Donadoni). Le opere in visione non sono state esposte al MoMA di N.Y., alla Galleria d'Arte Contemporanea di Roma, al Guggenheim di Bilbao, al Gottardo di Lugano e in numerose altre mostre. Altre opere più vecchie si vedono scendendo verso post nascosti dalla prima schermata.
6 mar 2020
PATTUME SPAZIALE
Riprendendo il modello già proposto in occasione dell'incontro in Villa Annoni su Leopardi, Leonardo e Luna, in cui MAD aveva rielaborato l'immagine rétro della Luna di Meliès colpita da un razzo, qui l'autore riporta nello stesso schema un altro tema di grande attualità, quello dell'inquinamento da plastica.
Con una tecnica più pittorica dell'usuale, inserendo tempere e pennarelli in modo molto funzionale.
Stavolta in ottica più punk che pop: non è il simbolo stesso del consumismo (la Coca Cola) a campeggiare sul satellite ma una bottiglietta in plastica anonima, mentre intorno alla sfera bianca girano, quasi fossero rifiuti orbitanti, parole connesse al problema come posateria, fibre, involucri...
Il tutto scritto con una grafìa volutamente infantile a sottolineare l'ingenuità dell'immagine contrapposta alla gravità del problema.
E la lingua esibita alla Rolling Stones/ Einstein a rafforzare il mesaggio.
stampa su tela con ritocci a tempera, pennarello e pastelli a cera cm 60 x 40
collezione Povolo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento