5 feb 2024

AI



Quasi un ossimoro, in un’opera a cui MAD dà titolo di Intelligenza Artificiale l’autore non utilizza in alcun modo l’AI come strumento di lavoro. 

L'immagine è come sempre il risultato di un collage di scatti autoprodotti col cellulare (la mano è sua, il cavatappi è suo, la foto di fondo l’ha fatta lui in un angolo di Adda, perfino la scheda elettronica è estratta da un apparecchio ormai rotto che doveva gettare), che vanno a comporre, dopo la necessaria rielaborazione digitale con Gimp, il messaggio voluto.

Messaggio che vuole elaborare il possibile problema dell’avvento appunto della Intelligenza Artificiale nel mondo della creatività: la scheda nel sole come un’esplosione nucleare che, come quella di Los Alamos, ha cambiato la percezione di tutta la realtà.

Mentre il cavatappi (nel suo richiamo a una bocca di mostruoso attrezzo analogico) inserito nella mano rappresenta l’arresto anche molto doloroso della attività fisica e artigianale nell’umanità, uno dei potenziali problemi che tale esplosione culturale potrebbe causare.

Stampa su tela con ritocchi a tempera e pastelli a cera

cm 70 x50

collezione Cassanese

Nessun commento:

Posta un commento