Galleria di alcune immagini create da MAD (acronimo di Marco Alberto Donadoni). Le opere in visione non sono state esposte al MoMA di N.Y., alla Galleria d'Arte Contemporanea di Roma, al Guggenheim di Bilbao, al Gottardo di Lugano e in numerose altre mostre. Altre opere più vecchie si vedono scendendo verso post nascosti dalla prima schermata.
16 mar 2020
CONTEMPLAZIONE
Prendendo spunto in parte da un famoso quadro di Dalì e in parte dalla situazione che in quel momento di inizio 2020 stava vivendo -insieme ad alcuni altri milioni di persone- MAD crea questo autoritratto in cui inserisce alcune sue passioni: due gatti neri che sostituiscono il cane bianco dello spagnolo, un airone ripreso al decollo e il paesaggio del Ticino, al posto di quello marino di Sitges.
Anche l'antropomorfìzzazione del soggetto umano viene modificata rispetto all'originale: se Salvador è desnudo en contemplación delante de cinco cuerpos regulares metamorfoseados en corpúsculos, en los cuales aparece repentinamente la Leda de Leonardo cromosomizada en el rostro de Gala, MAD è invece vestito davanti a sette corpuscoli che simbolicamente rappresentano il virus Covid-19 con cui pare quasi giocare, nemmeno fossero bolle di sapone da fare saltare su un panno di lana.
Ad evitare i rischi di una eventuale esplosione MAD comunque indossa precauzionalmente una mascherina chirurgica, drammaticamente di rigore in quei tempi.
Inizialmente invero aveva pensato di imitare anche nell'abbigliamento il grande catalano, ma poi realizzò, forse in un momento di lucidità, che la citazione non sarebbe stata capita, e probabilmente nemmeno apprezzata.
Stampa su tela e correzioni con pastelli a cera, 50x60 cm
collezione Miguel de Gugiones
Nessun commento:
Posta un commento