Galleria di alcune immagini create da MAD (acronimo di Marco Alberto Donadoni). Le opere in visione non sono state esposte al MoMA di N.Y., alla Galleria d'Arte Contemporanea di Roma, al Guggenheim di Bilbao, al Gottardo di Lugano e in numerose altre mostre. Altre opere più vecchie si vedono scendendo verso post nascosti dalla prima schermata.
6 mar 2020
ASIA-ALICE
Alice oltre lo specchio insieme a quella nel paese delle meraviglie è uno dei personaggi letterari che da sempre hanno incuriosito ed appassionato l'autore.
In quest'opera, che di base parte da una fotografia fatta alla figlia di una collega-amica, galleggiante su una bolla di sapone durante un esercizio di danza circense e uno still life di vecchi pezzi da scacchiera, MAD inserisce altri due elementi fondamentali della fiaba di: il coniglio bianco con l'orologio e lo stregatto del Cheshire, quest'ultimo mutuato quasi fosse una firma pop da uno di quegli emoticon tanto usati dai ragazzini del suo tempo come base di comunicazione sintetica.
La particolare prospettiva volutamente sbagliata fra la bimba e gli scacchi è un omaggio a Magritte e al suo quadro della cavallerizza nel bosco.
Oltre che all'onirico mondo nonense di Alice.
stampa su tela con correzioni a china cm 60x50
collezione MIriani
Nessun commento:
Posta un commento