20 ago 2015

As time goes by


La critica più vicina al Donadoni identifica questa come la sua prima opera vera e propria, o "lavoro in carta" come lo stesso  si divertiva a chiamare questo quadro citando il Blade Runner di Ridley Scott*. In effetti l'opera risale al 2002 e rappresenta la finestra vista dall'interno del soggiorno della casa al mare che la famiglia si era trovata a dover vendere. Lo stile richiama un po' il pointillisme che il MAD riprenderà alcune altre volte nelle sue creazioni. Nel contrasto oscurità interna e luminostità esterna c'è tutta la nostalgia per il presente ma anche lo sguardo proiettato in avanti del MAD, che con la definizione sfumata delle foglie di palma intuibili nel vetro di destra vuole anche ricordarci l'importanza dei particolari più fragili e meno evidenti, scostati dall'identità sempre troppo focalizzata dei punti di vista comuni e più banali. 
Di quest'opera si conosce una copia autografa dallo stesso Donadoni donata al fratello l'anno dopo la prima esposizione al forum delle opere in prima esposizione di Durhenheim.

* anche la citazione, nel titolo, del brano ripreso da Casablanca, sottolinea la datazione della competenza filmica dell'autore

2002 - Galleria Stephenson, Inveruner - elaborazione fotografica da pellicola Kodak - cm 70x50

Nessun commento:

Posta un commento